gen 2025

RISPARMIO CASA

RISPARMIO CASA

Quali sono i comparti più performanti e quelli con un maggior potenziale di sviluppo, a livello MDD?

La Marca del Distributore (MDD) ha registrato una crescita significativa in vari comparti, dimostrando di essere l'opzione che viene preferita più spesso dai consumatori italiani.
Per andare incontro al cambiamento delle abitudini di consumo delle famiglie, sempre più attente al risparmio e alla qualità, la quota della MDD nel 2024 di Risparmio Casa ha superato il 30% a totale ed è cresciuta del 14% a valore rispetto al 2023, quota tra le più alte nel mondo drug che viaggia con una media del +9,6%.

Un risultato che ha contribuito all’importante incremento registrato dal Gruppo negli ultimi anni, che nel 2024 ha raggiunto i 185 punti vendita.
Tra i singoli comparti, la quota più alta della MDD è senza dubbio nei detersivi, con il 40% a totale, seguito dai casalinghi (30%), profumeria e cura della persona (20%) e tutto il mondo pet (20%).

Crediamo che nei prossimi anni la MDD possa avere un peso ancora maggiore: oltre a continuare a presidiare tutte le categorie in assortimento di Risparmio Casa, stiamo sviluppando nuove linee nei comparti drug, cura della casa, cura della persona e non solo. Una direzione pensata per essere vicini ai nostri clienti e aiutarli concretamente contro il caro vita grazie a un vasto assortimento di prodotti a prezzi bassi, sempre, in linea con il nostro DNA.

Marca by BolognaFiere che manifestazione è per voi? Che importanza riveste? Come la vivete?

L’appuntamento, giunto alla 21° edizione, negli anni è cresciuto e ha saputo rispondere alle esigenze della Distribuzione Moderna Organizzata, diventando un punto di riferimento e un momento di incontro strategico per tutto il settore food e non food.
Per noi è una vetrina importante per mostrare l’eccellenza dei nostri prodotti e della nostra offerta, oltre che le tante novità in arrivo, frutto di importanti investimenti in innovazione e ricerca e sviluppo per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più evoluta e attenta.

Abbiamo grandi aspettative perché la manifestazione in Italia non è solo unica nel suo genere, ma è una grande vetrina per la promozione del Made in Italy, a livello nazionale e internazionale, in un settore estremamente dinamico come quello della MDD, che nei primi 9 mesi del 2024 ha raggiunto i 22 miliardi di euro di ricavi complessivi e 30 punti di quota.

Qual è il ruolo strategico della marca commerciale per il vostro Gruppo?

La Marca del Distributore gioca un ruolo sempre più centrale nel successo e nella crescita della nostra azienda, rappresentando una leva strategica fondamentale in un mercato in continua evoluzione. E lo è per diversi motivi: non solo ha un impatto sulla strategia commerciale, permettendoci di avere una marginalità più alta e di garantire risparmi ai clienti, ma rafforza anche il rapporto con i consumatori, aumentando la loro fedeltà. Si tratta di un vero e proprio strumento che ci permette di rispondere in modo efficace alle esigenze dei consumatori con prodotti di qualità a prezzi più accessibili e di essere sempre competitivi in un mercato che si trasforma velocemente.

torna indietro