gen 2025

MD

MD

Intervista a Giuseppe Cantone, Direttore Commerciale di MD

Qual è il ruolo strategico della marca commerciale per MD?

La marca commerciale è un pilastro fondamentale per Md. Un driver strategico per la differenziazione nel mercato che ci aiuta a consolidare il legame di fiducia con i consumatori, rafforzando coì la nostra posizione competitiva e valorizzando l’esperienza di acquisto in store.
Attraverso le nostre linee a marchio, come la nuova linea Buona Spesa! riusciamo a garantire ai nostri clienti un’offerta di qualità a prezzi competitivi, rispondendo così alle loro sempre più crescenti esigenze di convenienza e valore. Buona Spesa!, è la nostra nuova linea nel posizionamento mainstream che punta a consolidare la fiducia dei consumatori, offrendo prodotti per la spesa quotidiana dall’ ottimo rapporto qualità-prezzo, senza compromettere gli standard di massima convenienza che ci contraddistinguono. Ma anche brand premium come Lettere dall’Italia e Vivo Meglio, permettono a MD di soddisfare le esigenze di un più ampio target di clienti che è alla ricerca di qualità e prodotti specifici in linea con le nuove tendenze di mercato.

Quali sono i comparti più performanti e quelli con un maggior potenziale di sviluppo, a livello MDD?

I comparti più performanti all’interno della offerta MDD sono sicuramente i prodotti freschi e gli alimenti salutistici. Negli ultimi anni, abbiamo registrato un incremento notevole nella domanda di prodotti, funzionali e legati al benessere. Anche i prodotti freschissimi come frutta e verdura hanno mostrato un’ottima performance, grazie all’attenzione sempre maggiore verso la qualità e la provenienza locale.
Per quanto riguarda i settori con maggior potenziale di sviluppo, vediamo grandi opportunità nei prodotti premium, che soddisfano un consumatore sempre più esigente e orientato verso esperienze alimentari di alta qualità. C’è anche una forte attenzione verso il comparto della sostenibilità, quindi lo sviluppo di linee eco-sostenibili e packaging riciclabili rappresentano un campo in espansione, così come la crescente domanda di prodotti plant-based e vegan-friendly.

Il settore cosmetico e quello della cura della persona sono altre aree su cui stiamo investendo, con prodotti che abbracciano innovazione e sostenibilità, rispondendo alle tendenze del mercato.

Il vostro gruppo come si attiva per essere sostenibile?

La sostenibilità è al centro della nostra strategia di crescita. Nel 2022 abbiamo avviato un percorso strutturato, culminato con la pubblicazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Questo impegno si è consolidato nel 2023 con il nostro secondo bilancio, che testimonia le azioni concrete intraprese per promuovere il benessere sociale, la tutela ambientale e uno sviluppo economico responsabile che costituiscono i tre pilatri fondamentali della nostra politica di sotenibilità. Nel 2023, il 96% del valore generato è stato redistribuito ai nostri stakeholder, sottolineando la nostra attenzione verso le comunità locali e i nostri dipendenti.

A livello operativo, ci impegniamo a ridurre costantemente i consumi energetici in tutta la nostra filiera – centri distributivi, logistica, punti vendita - e a utilizzare sempre di più energia da fonti rinnovabili, anche autoprodotta. Questo impegno si concretizza inoltre anche con l’adozione packaging sostenibili; tra i prodotti a marchio MD il 98% è infatti realizzato con packaging riciclabile e nel 2023 quasi 7 prodotti su 10 (il 67%) non alimentari con packaging di carta. Sono state inoltre potenziate le linee di prodotto orientate al benessere e alla salute, come la linea VIVO MEGLIO.

Nel 2023 l’azienda ha integrato le politiche ESG nei contratti con i propri fornitori e garantito il rispetto degli standard di sostenibilità. Oltre il 95% dei fornitori di MD sono italiani e l'azienda continua a promuovere il valore della produzione locale, con l’acquisto di prodotti a “Km Zero” e ingredienti di origine italiana. Una scelta che riduce l’impatto ambientale dei trasporti e supporta anche l’economia delle comunità locali.

Marca by BolognaFiere: che manifestazione è per voi? Che importanza riveste? Come la vivete?

Marca by BolognaFiere è una vetrina strategica per noi, un momento fondamentale per presentare i nostri prodotti a marchio e confrontarci con gli attori principali del settore. Ogni anno, partecipiamo con entusiasmo per rafforzare la nostra posizione nel mercato e dialogare con i fornitori su nuovi progetti e tendenze. È un’occasione per presentare le nostre nuove linee, e un’opportunità di confronto con i principali attori del settore oltre che di mostrare al mercato la forza innovativa dei nostri brand esclusivi. Ogni anno, Marca è un momento di incontro e scambio, dove condividiamo le nostre visioni e obiettivi, oltre a scoprire le nuove tendenze che guidano lo sviluppo del settore.




 

 

 

torna indietro