Jun 2024

ITALY DISCOUNT

ITALY DISCOUNT

 Intervista a Giovanni Filippini, Direzione Acquisti ITALY DISCOUNT S.C.A.R.L.

Qual è il ruolo strategico della marca commerciale per il vostro Gruppo?

ItalyDiscount si occupa solo di MDD che vengono vendute attraverso i punti vendita dei nostri associati, in minima parte utilizziamo dei brand fantasia dei produttori.
Siamo presenti con le nostre MDD sul 90% delle categorie LCC con 56 brand che segmentano la nostra proposta; di fatto sono diventati la colonna vertebrale dell’assortimento che i nostri soci propongono nei loro punti vendita. Logisticamente ogni socio ritira direttamente dai produttori con le condizioni che abbiamo concordato in centrale.

Quali sono i comparti più performanti e quelli con un maggior potenziale di sviluppo, a livello MDD?

I reparti performanti sono quelli comuni al canale, il nostro brand più venduto è “Nonna Tita” nella categoria latticini, ottime performance anche sulla profumeria, panificati e snack.
È recente il lancio una linea delattosata che sta avendo una ottima performance; allo studio anche una serie di repack sulle prime categorie che abbiamo lanciato all’inizio del progetto circa 11 anni fa, con rebranding e formati diversi.

Il vostro Gruppo come si attiva per essere sostenibile?
Stiamo intervenendo sui pack con una tendenza a utilizzare un solo materiale per confezione in modo da rendere più agevole il riciclo e stiamo valutando di attivare richieste di circolarità ambientale per avere una carbon negativa o pari sul ciclo produttivo.

Marca by BolognaFiere che manifestazione è per voi? Che importanza riveste? Come la vivete?

Personalmente partecipo dalla prima edizione della fiera Marca, la ritengo la migliore fiera del nostro settore, concentrata, con un pubblico professionale, sintetica al punto giusto, è sempre un appuntamento da non perdere.

back to previous page