Jun 2024

DECO' ITALIA

DECO' ITALIA

 Intervista a Francesca Cavallari, Marketing Manager MDD Decò Italia.

 

Qual è il ruolo strategico della marca commerciale per il vostro Gruppo?

Per capire il ruolo strategico della nostra MDD è opportuno fare il punto sui valori fondanti di quest’insegna che continuano ad animare il nostro lavoro quotidiano. La MDD Decò nasce in Campania nel 2006 come esclusiva dei Supermercato Decò e comprendeva solo 3 prodotti simbolo della dieta mediterranea: la pasta, la passata di pomodoro e l’olio EVO.

Ambasciatori perfetti di tradizione, qualità e convenienza i prodotti a marchio contribuiscono in pochi anni al successo dell’Insegna fino alla creazione di Decò Italia, consortile con sede a Milano nata dalla partnership tra il Gruppo Multicedi e il Gruppo Arena che nel 2020 decidono di unirsi proprio nel segno della MDD.

Ad oggi i prodotti a marchio Decò sono circa 1.700: colorati, accurati e innovativi rappresentano la sintesi di bellezza, bontà e convenienza e sono un driver fondamentale nello sviluppo della strategia commerciale con una quota che è passata, in soli tre anni, dal 14 al 21% in un’area del Paese non particolarmente vocata alla marca del distributore.

Nel 2021 alle linee mainstream Decò abbiamo aggiunto la linea Premium Gastronauta che oggi conta circa 350 prodotti. Da sempre l’iconica forchetta che cammina accompagna il concetto del Gastronauta e rappresenta l’emblema della scoperta di cibi e di luoghi che per noi si traducono in costante ricerca sul campo di prodotti autentici e innovativi grazie alla selezione di fornitori che condividono con noi la passione il cibo, perché la nostra promessa è creare un prodotto che vale più di quel che costa.

Marca by BolognaFiere che manifestazione è per voi? Che importanza riveste? Come la vivete?

Dopo un massiccio rebranding del prodotto e il lancio del brand Gastronauta nel 2023 abbiamo deciso di partecipare per la prima volta a Marca by BolognaFiere con l’obiettivo di presentare i risultati del nostro lavoro ad una platea di esperti e professionisti. Un modo concreto per fare sintesi, trovare un corretto canale per lo sviluppo della nostra visibilità B2B e favorire la crescita delle aziende consorziate che oggi vantano un ruolo di primo piano nel settore della GDO nel centro-sud Italia.

La nostra prima partecipazione a Marca ha dato il via a tanti nuovi progetti, ma soprattutto ha consolidato la nostra capacità di collaborare e fare squadra. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di replicare la nostra presenza anche nel 2024 inaugurando all’interno dello stand la Taste Gallery; una vera e propria esperienza immersiva che vive di immagini, sapori e convivialità. Proprio l’aspetto conviviale è quello che anima la dimensione a mio avviso più interessante della Fiera, coadiuvato probabilmente da un luogo speciale come Bologna, città che sa accogliere e valorizzare lo spirito di tutti i Gastronauti del mondo.

 

back to previous page