Jun 2024
CONSORZIO C3
CONSORZIO C3
Intervista a Sara Fabris, Category Executive MDD
Qual è il ruolo strategico della marca commerciale per il vostro Gruppo?
Noi&voi è da sempre considerato EVERY DAY LOW PRICE, la qualità al miglior prezzo. Nonostante lo scenario della distribuzione stia cambiando e per certi versi addirittura trasformando ruoli e modo di fare distribuzione, siamo convinti che, anche il nostro brand con 30 anni di vita, abbia più un ruolo di Fiducia rispetto a quello di Fedeltà; ecco la ragione per cui imputiamo il successo di N&V alla fiducia del consumatore piuttosto che alla fedeltà dei nostri PV.
Quali sono i comparti più performanti e quelli con un maggior potenziale di sviluppo, a livello MDD?
Con la chiusura dell’anno 2023 abbiamo riscontrato che le categorie come DETERGENZA, IGIENE PERSONA, DROGHERIA con il segmento ingredienti base, hanno evidenziato crescite a valore a doppia cifra e a volume un incremento pari al 5%.
Per quest’anno abbiamo deciso di reinserire la categoria bibite e, tra le novità, introdurremo le farine, sia per il canale HORECA che per il canale retail. Abbiamo riscontrato, infatti, diverse richieste dei prodotti N&V da parte del canale Horeca, cui iniziamo a “strizzare l’occhio”.
Il vostro Gruppo come si attiva per essere sostenibile?
Stiamo cercando, ove possibile, di ridurre la plastica nei packaging e nei doppi incarti, agevolando pack più sostenibili. Tuttavia, è in corso una ricerca approfondita con delle figure esterne consulenziali, con l'obiettivo di darci una serie di aree meglio interpretabili, ai fini della sostenibilità, richieste dai consumatori N&V.
Marca by BolognaFiere che manifestazione è per voi? Che importanza riveste? Come la vivete?
Marca da sempre è stata per noi una manifestazione importantissima, cui sin dalla prima edizione abbiamo partecipato. Crediamo molto in questo evento in quanto, oltre al piacere di relazionarsi con gli attuali colleghi di altre insegne e i relativi nostri fornitori, rappresenta un appuntamento fisso in cui riusciamo a conoscere anche nuove realtà. Inoltre, mai come nell’ultima edizione, abbiamo assistito ad un così cospicuo numero di partecipanti, che ha perfino coinvolto il premier Giorgia Meloni in visita presso gli stand.